AWG CONVERTER
Pubblico questo semplice programmino scritto da me tempo fa perchè penso possa essere utile anche ad altri. La cosa nasce dal fatto che in più di una occasione mi ero ritrovato con articoli, libri o progetti che riportavano le misure dei conduttori nel formato americano "AWG". Ogni volta naturalmente mi ero ritrovato sprovvisto della necessaria tabella per ricavare i diametri in millimetri, oppure semplicemente non ricordavo più dove l'avevo salvata... ed ogni volta regolarmente mi toccava cercare in internet. Come se non bastasse a volte la tabella non riportava esattamente il valore di AWG cercato, ma ci si avvicinava solamente. Alla fine una sera ho deciso di buttare giù un piccolo programmino in Visual Basic 6 che facesse appunto la conversione da AWG a mm e già che c'ero (a volte il dato è utile!) ho aggiunto anche il calcoletto della sezione del cavo in millimetri quadrati.
Il piccolo programma è assolutamente elementare, in ingresso richiede solamente il diametro AWG ed in uscita fornisce i dati indicati (diametro e sezione in mm), ma è molto comodo. Oltretutto non è necessaria alcuna installazione ed è solamente un semplice eseguibile (sotto Windows). Non inserisce chiavi nel registro di Windows, quindi non "sporca" il sistema operativo, e quando siete stufi di usarlo o averlo basta semplicemente... cancellarlo! Essendo scritto in VB6 necessita delle librerie adeguate ("Runtime"). In Windows XP e Vista sono installate di default, quindi non dovrebbe occorrere nulla. Se all'avvio del programma vi compare un messaggio di errore non dovete fare altro che scaricare (sono liberamente disponibili) le Runtime per VB6 ed installarle (tra l'altro vi serviranno per eseguire qualsiasi altro software scritto in questo linguaggio). Come detto però per XP e Vista non dovrebbe essere necessario.
Questa è la schermata del programmino:
Basta inserire il dato in AWG nell'apposito campo e premere "OK" oppure dare invio. E il risultato sarà come nella seguente immagine:
Dato AWG = 10 il software ha calcolato che si tratta di un cavo di 2.588 mm di diametro e con sezione pari a 5,261 mm quadrati.
Il pulsante "Ripeti calcolo" serve semplicemente ad azzerare il valore AWG e ricominciare. All'uscita del programma viene chiesta conferma. Sono indicate tutte le "eccezioni" in termini di AWG (0, 00, 000 e 0000). Ovviamente il software non accetta in ingresso valori negativi (impossibili!) e avverte con opportuna finestra che i dati sono errati, permettendo poi di correggere il valore. Analogamente un messaggio di avviso differente compare se il valore inserito non è un numero o è alfanumerico, sempre perchè è impossibile che un diametro sia espresso in tal modo.
Tutto qui. Come detto un programmino semplice (ma completo, anche nella gestione dei possibili errori) e utile.
Se lo volete provare ed usare potete scaricarlo liberamente (in formato zippato, meno di 8 Kb!!) dal link qui sotto:
Spero vi possa essere utile. Se lo proverete sarò felice se mi farete sapere come vi siete trovati e cosa ne pensate.
Come sempre rimango a disposizione per ogni dubbio o problema.