PROGETTI

 

ATTENZIONE!!! QUESTA SEZIONE DEL SITO E' CONTINUAMENTE IN AGGIORNAMENTO, in base ai miei progetti e... al tempo disponibile!

 

 

Per chi non avesse letto la mia presentazione ("Il sottoscritto"), ripeto in questa sede che ho almeno due differenti settori di interesse: da un lato tutto ciò che riguarda ELETTRONICA (intesa in senso di autocostruzione, sperimentazione, ricezione e trasmissione radio, VLF, progettazione di circuiti analogici e digitali, microcontrollori PIC, ecc. ecc...), dall'altro i COMPUTERS (hardware e software, montaggio, test, reti LAN, sicurezza, backup, programmazione, ecc.).
In qualche modo PCLABORATORIO vuole riassumere un po' tutte queste cose, o almeno quelle che mi piace condividere con altri appassionati e su cui sono sempre a disposizione non solo per chiarimenti ma anche per eventuali approfondimenti, sempre compatibilmente con il tempo disponibile (non dimenticate che tutto questo per me non rappresenta il lavoro ordinario!).
Inizialmente avevo pensato di suddividere questa parte del sito fra qualcosa tipo "Computer e tecniche" e "Elettronica e realizzazioni". Alla fine però ho deciso che almeno per ora (sinchè il numero dei progetti rimarrà entro un basso numero ) non è necessario, senza contare che in molti casi comunque vi possono essere parecchi punti di congiunzione fra i due argomenti. Questi perciò saranno riuniti insieme. Ma non temete: cercherò di mantenere un certo ordine, con tabelle riassuntive e links diretti all'argomento trattato, in modo che ciascuno possa trovare semplicemente e velocemente ciò che è di suo interesse.

OK, bando alle chiacchiere e passiamo alla pratica! Ma non posso non ricordarvi che

PC Laboratorio (e nella fattispecie il sottoscritto) DECLINA OGNI RESPONSABILITA' per danni a cose o persone derivanti da prove o esperimenti fatti sulla base di progetti o idee presentati.

In queste pagine non vi sono progetti particolarmente pericolosi, ma è ovvio che qualsiasi cosa venga messa in pratica senza cognizioni e soprattutto senza l'uso del cervello può risultare in qualche modo rischiosa. TUTTO ciò che viene descritto o è stato personalmente provato oppure è comunque frutto di prove e calcoli che danno una elevata probabilità di successo. Sarà comunque mia cura avvertire quando si tratterà di progetti in qualche modo rischiosi (per l'incolumità personale, dei componenti o dell'eventuale computer impiegato, nonchè dei dati).
POI NON DITE CHE NON VI AVEVO AVVISATI!!!

PROGETTO

DESCRIZIONE

 

Resistenze commerciali (Pdf)

Tabelle dei valori resistivi commerciali (serie E12, E24, E48, E96), dei codici a colori (a 3, 4, 5 fasce) e dei codici alfanumerici

Resistenze di limitazione nei LED

Formule e calcolatore per dimensionare correttamente le resistenze di alimentazione per i diodi LED

Regolazione velocità nelle ventole di raffreddamento

Modalità, esempi e circuiti per una regolazione efficace e sicura delle ventole di raffreddamento (non solo per PC)

Programmatori di PIC

Le mie esperienze e schemi per questo importante "attrezzo"

Regolazione velocità:PWM

Per necessità mi si è presentata l'occasione di ampliare il discorso sulla regolazione di velocità già iniziata. In questo caso si tratta il metodo PWM

Agitatore magnetico (stirrer)

Una particolare applicazione del circuito di regolazione PWM presentato poco sopra. Un agitatore magnetico casalingo

AWG Converter (software)

Un piccolo ma comodissimo programma scritto da me per la conversione dei diametri di conduttori da AWG a millimetri e calcolo della sezione

Generatore corrente costante regolabile (progetto e simulazione)

Schema e progetto di un generatore di corrente coastante (usabile come caricabatterie) con corrente di uscita variabile fra 0.1 e 1 A. Simulazione software del progetto.

LED a 220 Vca

Progetto, calcolo e simulazione per accendere un led alla tensione di rete.

Misuratore digitale per bassi valori resistivi

Strumento digitale per misurare con buona precisione valori anche molto bassi di resistenze, cavi ecc.

Low battery indicator

Un semplice schemino per tenere sotto controllo la tensione di una batteria durante il suo uso.

Misuratore di alta tensione con elevatissima resistenza di ingresso

Uno strumento semplicissimo che permette però una misura accurata di tensioni sino a 1500-2000V senza "caricare" il circuito sotto esame

 

IMPORTANTE!!!!

Ricevo spesso mail di richiesta per progetti NON TRATTATI su questo sito e addirittura richieste di progettazione EX-NOVO di circuiti elettronici a volte anche complessi. Preciso che il sottoscritto è un semplice hobbista e che "purtroppo" il tempo che posso dedicare a questo settore è necessariamente minimo. Senza contare che le mie conoscenze in campo elettronico sono da "autodidatta", pur se di discreto livello. Per tutti questi motivi avviso tutti i visitatori che NON POTRO' PRENDERE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI PROGETTAZIONE. Rimane assolutamente ovvio che resto a disposizione per chiarimenti, spiegazioni e richieste RIGUARDANTI I CIRCUITI PRESENTATI.
Ringrazio per la collaborazione.